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Web marketing, come distinguere i vari tipi di costo delle campagne pubblicitarie

 

Nel mondo del web marketing, ci sono molti metodi par calcolare il costo di una campagna pubblicitaria, ognuno contraddistinto da diversi parametri, vediamo il significato di ciascuno:

 

  • CPI (Cost Per Impression): è il costo per impressione, ovvero si paga per quante volte in totale viene visualizzata la campagna, non è più molto usato.
  • CPT (Cost Per Thousand): costo per migliaia, come il costo per impressione ma diviso mille, si usa per grandi numeri di visualizzazione.
  • CPV (Cost Per Visitor): si paga ogni volta che un visitatore unico visualizza la campagna, i visitatori possono essere riconoscibili e segmentati in base al comportamento.
  • CPC (Cost Per Click): detto anche PPC (Pay Per Click), si paga per ogni volta che un annuncio viene cliccato, permettendo di capire quali annunci funzionano meglio di altri.
  • CPL (Cost Per Lead): è il costo per ogni completamento di un form o di iscrizione a una newsletter, è indicato per la costruzione di un database profilato.
  • CPA (Cost Per Action, o Acquisition): si paga ogni volta che un utente completa un azione (click, registrazione, vendita). Utilizzato molto nell’affiliate marketing.
  • CPO (Cost Per Order): è come il CPA ma solo per ogni ordine completato e pagato, quindi al netto di ordini nulli, invalidati o non pagati.
  • CPE (Cost Per Engagement): si paga quando un utente compie un’azione indiretta in un ambiente terzo, come mettere like a una pagina Facebook.

 

Al giorno d’oggi è importantissimo scegliere il modo più efficace per pagare in base a ciascuna campagna pubblicitaria, per ottimizzare i costi e promuoversi al meglio, se non sai quale scegliere per la tua azienda, contatta i nostri esperti che sapranno fornirti la soluzione più adatta al tuo caso.