Archivio articoli

Più Internet | Video Editing: come modificare e montare videoclip
3374
post-template-default,single,single-post,postid-3374,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,smooth_scroll,,wpb-js-composer js-comp-ver-3.6.12,vc_responsive

Blog

Video Editing: come modificare e montare videoclip

Foto e video sono diventati degli elementi sempre più importanti per immortalare e raccontare le esperienze significative della nostra vita, ma hanno acquistato importanza anche nel mondo della comunicazione e degli influencer.

Con il cellulare, fotografare e filmare sono diventate azioni molto semplici ma che, pur nella loro semplicità, raggiungono risultati di buona qualità. Con l’ausilio del computer, inoltre, è possibile raccogliere le foto e i video preferiti in appositi album, ma anche realizzare dei montaggi perfetti che condensano il meglio dei nostri momenti e ricordi.

Se per scattare e filmare il procedimento è spesso molto intuitivo, per montare e creare un filmato più articolato si richiedono maggiori accortezze e appositi programmi. Niente panico, questi programmi sono facili da scaricare e con l’aiuto di tutorial offerti non è difficile provare a cimentarsi con il taglio e il montaggio di video.

 

Come tagliare un video

Molto spesso accade che i video che giriamo con cellulare o telecamera contengano delle imperfezioni come delle pause, dei contenuti indesiderati o dei contenuti che non servono a nulla ai fini del nostro video.

Per questo se vogliamo eliminare le parti che non sono funzionali e non desiderate per i nostri scopi, dobbiamo tagliare questi filmati. Per farlo è sufficiente avere un programma che consentirà il taglio del video in due o più parti. Tra i più semplici da usare c’è Movavi Video Editor, visita il sito per scaricare e installare il programma e, ovviamente, iniziarlo a usare.

Una volta scaricato il programma, aperto il file per l’installazione, e seguito le indicazioni possiamo iniziare a lavorare sul video, tagliandoli e unendoli, grazie anche al semplice tutorial messo a disposizione.

 

video editing

Come fare un video con le foto

Se, invece, vogliamo realizzare un video utilizzando le foto con un sottofondo musicale ci sono a disposizione diverse opportunità di scelta. Online ci sono diversi servizi senza dover necessariamente scaricare un apposito programma, oppure se si preferisce si possono scaricare e installare sul pc dei software adatti a Microsoft o Mac. Molte di queste soluzioni permettono di poter aggiungere anche delle scritte o effetti grafici per poter arricchire il nostro video.

 

A cosa non si deve mai rinunciare

Per fare un video di successo è importante avere ben presente la storia che si vuole raccontare, concentrando nella sua prima parte le parti più importanti e riuscire a studiare degli espedienti per far sì che chi lo guarda lo segua fino in fondo. Per farlo non bisogna rinunciare ad emozionare e a sorprendere i destinatari del video che si sta montando. La musica di sottofondo fa sempre la sua parte.