Archivio articoli

Più Internet | Un PC che capisce e risponde ai messaggi di testo dei tuoi clienti?
3006
post-template-default,single,single-post,postid-3006,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,smooth_scroll,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Blog

Un PC che capisce e risponde ai messaggi di testo dei tuoi clienti?

Il linguaggio umano è la nuova evoluzione della tecnologia.

Questa è una convinzione che le più grandi aziende tech del mondo stanno confermando con i loro progetti. Ma che cos’è il linguaggio tech? Un esempio conosciutissimo è SIRI, un’intelligenza artificiale sviluppata da Apple con capacità sempre più evolute. Siri ascolta, capisce e risponde alle tue domande.

Ma non solo Apple ha sviluppato questa tecnologia, Microsoft, Google e perfino Facebook stanno progettando i propri software di linguaggio virtuale. Inoltre vogliamo citare anche Amazon, che ha introdotto nel mercato Alexa, il software che non solo comunica con te, ma può essere anche collegato ad un impianto di domotica.

Chiaramente interpretare il linguaggio umano non è un compito facile, figuriamoci poi se a doverlo decifrare è un computer. Le imprese di tutto il mondo stanno cercando di sviluppare software sempre più precisi, utilizzando delle combinazioni di apprendimento automatico.

Ma come può essere utile uno strumento così alle PMI?

Proviamo a pensare ad una tecnologia simile, che possa seguire il costumar care di un’azienda attraverso la lettura e di un messaggio di testo, generandone successivamente una risposta. Esiste realmente uno strumento simile? E bene sì, si chiama Chatbot. Un software che cerca di interpretare il linguaggio umano attraverso i messaggi di testo.

Questo vorrebbe dire creare un servizio clienti h24. Uno strumento che permetta di rispondere automaticamente alle esigenze dei clienti in ogni momento in modo efficace e veloce.

Nel 2017 un terzo delle interazioni del servizio clienti aziendale richiederà l’interazione umana, questa è la previsione che fa la società di ricerca Gartner. Nel mondo dei servizi, dove la comunicazione con il cliente è fondamentale, Chatboat potrebbe essere un fattore importante per ogni attività.