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Tutti Pazzi per l’E-commerce

Finalmente il mercato online italiano fa un balzo in avanti. Secondo i dati dell’osservatorio e-commerce Netcomm-Policlinico di Milano, gli acquisti online sono aumentati del 16% rispetto al 2014, infatti gli acquisti quest’anno raggiungeranno i 16,6 miliardi di euro.  Ad attrarre gli acquirenti sul web sono per la maggior parte i servizi (turismo, assicurazioni, ecc..), ma l’acquisto di prodotti di largo consumo  sta aumentando sempre di più. Si nota appunto una crescita significativa del settore alimentare e dell’arredamento, nei quali il cliente italiano medio era fortemente restio.

 

Insomma, il mercato di sposta sempre più verso il web. Ma le aziende sono preparate a questa migrazione virtuale?

Possiamo dire che è abbastanza ovvio che la presenza della propria attività online sia ormai necessaria.  Il digitale mette a disposizione quella fetta di mercato che che fisicamente non si potrebbe raggiungere con semplicità e costi contenuti. Ma attenzione, esserci non basta, il tema principale è la relazione continua col cliente.  Si riesce a mantenere il contatto continuativo col cliente?

 

Quello che serve  innanzitutto è  avere contenuti di qualità che siano capaci di raccontare la storia dei prodotti in pochi secondi. Bisogna essere pronti a gestire il servizio in tempo reale, evadendo gli ordini, controllando il magazzino ed infine seguendo il cliente in tempo reale, informandolo sulle novità, sconti ecc..

 

Non dimentichiamo inoltre un fattore molto importante. Il sito e-commerce dev’essere ben indicizzato. Il cliente deve trovare facilmente il tuo sito e-commerce nei motori di ricerca. Investire in campagne AdWords per spingere le visualizzazioni sul tuo sito, il social marketing è uno strumento ulteriore che permette di essere facilmente trovabile dal cliente che ricerca ciò che hai da offrire.