Archivio articoli

Più Internet | Effetto WoW! Per i video 360° e/o VR (realtà virtuale)
2955
post-template-default,single,single-post,postid-2955,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,smooth_scroll,,wpb-js-composer js-comp-ver-3.6.12,vc_responsive

Blog

Effetto WoW! Per i video 360° e/o VR (realtà virtuale)

Effetto WoW! Per i video 360° e/o VR (realtà virtuale)

I video a 360 gradi – detti anche video immersivi o VR (realtà aumentata) – si ottengono filmando una scena in molteplici direzioni nello stesso tempo.
Esistono diverse attrezzature video in commercio che registrano video a 360°: quasi tutte permettono di acquisire sequenze in varie direzioni grazie all’uso di speciali obiettivi che filmano i diversi punti di vista. Il video verrà poi montato con un software dedicato.

Google, Facebook e YouTube hanno subito sposato la novità ed oggi consentono agli utenti di caricare e vedere questi video immersivi che possono essere visualizzati in 2D oppure mediante strumenti e Tecnologie VR e 3D come Gear VR di Samusung, o il Cardboard Google.

La caratteristica principale di questo mezzo è data dalla possibilità – durante la riproduzione – di variare la prospettiva in maniera autonoma mediante il puntatore mouse o il movimento del telefono.

Un ottimo strumento per fare pubblicità perché, come dimostra l’esperienza di RedBull con i media dedicati agli sport estremi, questi video attirano un maggiore pubblico. Questo è senza ombra di dubbio lo strumento più avanzato per generare engagement ed interesse.
Lo scopo è raggiungere le persone importanti per il vostro brand e i fan preferiscono contenuto coinvolgente.