Archivio articoli

Più Internet | ICANN
2166
post-template-default,single,single-post,postid-2166,single-format-quote,ajax_updown,page_not_loaded,smooth_scroll,,wpb-js-composer js-comp-ver-3.6.12,vc_responsive

Blog

Scopri chi è ICANN e che ruolo svolge

— ICANN

1280px-ICANN.svg
Cos’ è ICANN?

 

Quando siamo in internet e vogliamo raggiungere un’ altra persona, è necessario digitare un indirizzo sotto forma di nome o di numero. Affinché i computer riescano a rintracciarsi, questo indirizzo deve essere univoco.

 

ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) fondata 1998, è un’ organizzazione no-profit del settore pubblico internazionale ed è responsabile della gestione e del coordinamento del sistema dei nomi a dominio (DNS, Domain Name System) per garantire l’unicità di ogni indirizzo.

 

ICANN inoltre è responsabile anche dell’ accreditamento dei registrar dei nomi a dominio: individua e stabilisce i criteri minimi per le prestazioni di funzioni di registrazione, identifica persone o entità che soddisfano questi criteri e stipula un accordo di accreditamento che stabilisce tutte le regole e le procedure applicabili alla fornitura di Servizi del Registrar.

SCOPRI DI PIÙ